Semifreddo con il gelato

Un dessert facile ed adatto alla stagione. Preparate un pan di spagna con 4 uova medio-grandi, 150 di zucchero, 160 di farina. Montate i tuorli con lo zucchero, setacciateci gradualmente la farina ed aggiungere infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Mescolate dall'alto verso il basso  e trasferire in uno stampo  medio, cuocendo poi in forno a 160° per circa 30 minuti. Una volta freddo tagliatelo a rettangoli (altezza un paio di cm) di dimensioni adatte a rivestire l'interno di uno stampo da plum cake (sia la base che i lati). Spruzzatelo di alchermes (io ho il diffusore apposito, molto comodo) , poi versateci il primo strato di gelato, tolto prima dal surgelatore per farlo ammorbidire. Aggiungete il secondo strato di pan di spagna bagnato di liquore ed un altro strato di gelato. Chiudere con le fette rimaste di pan di spagna. Rivestire con la pellicola e mettere in freezer a rassodare. Prima di servirlo, toglierlo dal freezer circa 20 minuti in anticipo. Per i gusti del gelato fate voi, io ho scelto fondente e pistacchio, i miei preferiti. Se volete dare un tocco particolare al pan di spagna, aggiungete all'impasto due cucchiai di farina di cocco. Provate e fatemi sapere.

Commenti

Post più popolari