Biscotti mele e cannella


La versione originaria di questi biscotti me l'ha fornita la mia amica Valeria, che è sempre una garanzia sulla buona riuscita della ricetta. Ho pensato comunque di apportare alcune modifiche agli ingredienti, dando una virata più "salutista" ai biscotti, anche se poi, diciamoci la verità, ciò che è dolce deve essere peccaminosamente calorico e non dietetico. Cmq il loro gusto è molto gradevole e sono consigliati anche per chi è intollerante al latte ed ai suoi derivati. Ideali per accompagnare un tè od un caffè.
Ingredienti: 3 mele golden, 300 gr. di farina, suddivisa al 50% tra farro ed integrale doppio zero, 80-100 gr. di burro di soia biologico, 1 uovo intero bio, 150 gr. di zucchero di canna, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci, abbondante spolverata di cannella, zucchero a velo.
Procedimento: setacciare e miscelare le farine con il lievito, impastarle al burro di soia a pezzetti ottenendo un composto abbastanza omogeneo, aggiungere l'uovo intero, lo zucchero, il sale, le mele a dadini ed abbondante cannella.
L'impasto dovrà risultare morbido, ma abbastanza sodo da poter formare i biscotti.
Su una teglia rivestita con carta forno (io la uso sempre, lo chef  dei corsi che ho seguito mi tirerebbe le orecchie) formare dei mucchietti ben distanziati. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando vedrete i biscotti di un bel colore dorato.  Una volta freddi, spolverarli con zucchero a velo. Vivamente consigliati. 

Commenti

Post più popolari