Una torta un po' speciale....


Dopoi anni di esperimenti vari in cucina, soprattutto di pasticceria, mi sono detta "Mary, questa è la prova del nove, per la comunione di tuo figlio non solo la torta devi farla tu, ma dovrà essere bella (e buona) come un prodotto di pasticceria". Riflessioni, pareri e confronti (vero Valeria?) hanno portato ad una torta fatta con il cuore, ma anche con il supporto di qualche "dritta" e tecnica necessarie alla preparazione.
E' un pan di spagna farcito con panna, e frutti di bosco, rivestito e decorato con cioccolato bianco plastico.
Il pan di spagna prevede la ricetta classica (4 uova medie, 150 gr. di zucchero, 150 gr di farina / tuorli montati con lo zucchero, aggiunta di farina setacciata, infine gli albumi montati a neve). Io ho preparato una dose e mezzo, dal momento che il dolce era destinato ad una cerimonia. E' stato tagliato in tre dischi , bagnato con l'archermes, farcito con panna (mezzo litro) montata poi dolcificata e 2 cestini di frutti di bosco misti (anche questi zuccerati) . Uno strato di panna ha coperto anhe la sommità del dolce. Poi si è passati alla decorazione. Nei giorni precedenti avevo già preparato il cioccolato plastico bianco, conservato poi nei contenitori ermetici.  Non è affatto difficile ed assicura farciture bellissime. Ho utilizzato 400 gr. di cioccolato bianco, fuso a bagnomaria, al quale ho poi aggiunto 4 cucchiai  di acqua ed altrettanti di miele. Dopo avere bene mescolato tutto, ho lavorato il cioccolato su un tagliere ed, una volta freddo, ho aggiunto tanto zucchero a velo quanto bastava a realizzare un impasto morbido ma che non colloso. Ho diviso il panetto in due, per colorarne uno di verde (con colorante per alimenti che si trova anche nella grande distribuzione). Poi i panetti hanno riposato nel contenitore per alimenti (senza chiuderlo) per alcune ore ed hanno preso maggiore consistenza. Ho chiuso i contenitori e conservato il cioccolato per alcuni giorni. Per la decorazione ho rilavorato l'impasto stendendolo a sfoglie col mattarello, mettendo sempre un bel po' di zucchero  a velo sul piano di lavoro. Ho realizzato il disco di copertura (verde) riivestendo interamente il dolce, a mo' di "lenzuolino". Con il cioccolato bianco ho invece realizzato le strisce di decorazione e le trecce laterali bicolori. I fiori di zucchero li ho comprati, così come le foglioline verdi. Il risultato è quello che vedete in foto. Un dolce d'effetto ed anche buono. Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari