Supplì "con vista panoramica"
Il titolo si deduce facilmente dalla foto, i miei supplì in bella vista con uno sfondo casalingo con tanto di scorcio panoramico :-D . Oltre alla forma occorre però badare anche alla sostanza e perciò vi indico gli ingredienti e l'esecuzione di questo piatto rustico ma di sicura riuscita.
Procuratevi: 300 gr di riso arborio o carnaroli, un trito di sedano-carota e cipolla, 400 gr di passata di pomodoro di ottima qualità, 2 salsicce (anche queste di qualità superiore), 200 gr di piselli, olio e.v., brodo vegetale, sale, alloro, noce moscata, pepe nero macinato, 1 fiordilatte a dadini, 2 uova, pangrattato q.b., olio di girasole per friggere.
Esecuzione: fate ammorbidire il trito vegetale con olio e.v. ed un filo d'acqua, aggiungere le salsicce a pezzetti, la passata, ancora poco olio e gli aromi (tranne il pepe).
Fate cuocere lentamente fino a quando il sugo inizierà a profumare facendovi venire la bava alla bocca :-D. Aggiungere i piselli che avrete cotto separatamente (non troppo) ed il riso, facendolo intridere bene di sugo per un po'.
Poi aggiungere il brodo volta per volta fino ad ultimazione della cottura. Fare freddare il riso su un grande piatto da portata, spolverandolo leggermente di pepe nero macinato ed incorporandovi 2 tuorli d'uovo.
Formare i supplì, inserirci dentro un dadino di fiordilatte, passarli nell'albume battuto e poi nel pangrattato più volte. Farli riposare in frigo per qualche ora. Procedere poi alla frittura.
L'olio deve essere ben caldo ma non bollente, per non rischiare di bruciarli e consentire al fiordilatte di fondere a dovere all'interno del supplì. Una volta fritti, passarli su carta assorbente e servirli caldi.
Provateli, ne vale la pena. ;-)
Commenti
Posta un commento