TAGLIOLINI DI CRESPELLE
Capisco che stiamo attraversando un'estate torrida e che il palato pretende solo piatti freddi e veloci. Però la sera, a volte, quando a pranzo hai consumato solo un'insalata con un bicchiere di minerale, un po' di appetito arriva. E allora ti spari le crespelle, che avrai avuto il tempo di avvantaggiare la mattina, conservarle in frigo e condirle la sera come più ti piace.
Intanto per l'impasto servono: 2 uova medie (meglio se bio), 100 gr di farina 00, 1 bicchiere di latte (circa 200 ml), sale q.b. Miscelate la farina con il latte fino ad ottenere una pastella fluida, senza grumi ma abbastanza corposa, poi aggiungerci le uova ed il sale . Io andavo di fretta e non ho potuto far riposare l'impasto in frigo un'oretta. Voi fatelo se potete (anche se vengono benissimo ugualmente senza "riposo") . Cuocerle una ad una usando un padellino di buona qualità, passandolo ad ogni cottura di carta assorbente intrisa leggermente di olio e.v.
Ogni mestolo corrisponde ad una crespella. Se le volete più sottili riducete la quantità (mestolo scarso). Conservatele in frigo coperte da pellicola fino al momento di condirle. Poco prima del pasto preparate una salsa di pomodoro con mezza confezione di passata bio, uno spicchio di aglio, se piace poco peperoncino, basilico fresco, olio e.v. e sale . Far cuocere solo il necessario, aggiungervi poi le crespelle a tagliolino (arrotolatele strette due a due poi tagliatele della larghezza che preferite, non troppo larghe cmq).
Mescolare e cospargerle con un mozzarella vaccina (mezzo fiordilatte), pepe e noce moscata, spegnere il fuoco ed incoperchiare per pochi minuti. Servire tiepide.
Un'alternativa più "autunnale" è quella di condirle con un bel ragù di carne, ma per quello conviene attendere temperature più fresche. Da provare 👍👍👍
Commenti
Posta un commento